Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Attivita' 2006 & Programmi 2007

Attività 2006 & Programmi 2007

Riunione 7 dicembre 2006
Hotel "Le Tegnue" - Chioggia (Ve)



Università di Padova


Regione Veneto

I.C.R.A.M. - Chioggia


C.N:R. - Venezia


Università di Bologna

Presidente - Piero Mescalchin (diaporama)
Un nuovo anno è passato e non nascondo la grande soddisfazione nel presiedere un gruppo che con entusiasmo e passione ha portato avanti un grande lavoro di ricerca e divulgazione per questo ambiente straordinario che sono le nostre “ Tegnue di Chioggia”. Il 3 agosto 2006 con D.M. la Zona a Tutela Biologica delle "Tegnue" è stata dichiarata permanente. Ho ricevuto dal Vice Presidente del Consiglio Regionale Veneto on. Carlo Alberto Tesserin un prezioso riconoscimento a nome della Regione Veneto per il lavoro svolto a favore del nostro mare.

Posa ultime quattro boe
La posa, lo scorso giugno, delle ultime quattro ha di fatto completato il lavoro in mare e altri sette Club subacquei del Veneto hanno dato il loro nome agli ormeggi e contribuiranno alla stesura dei percorsi subacquei:
Gruppo Sommozzatori Montagnana (Montagnana Pd) - Metamauco (Padova) - Delfino Bianco (Oriago-Ve) - Free Diver (Porto Viro-Ro) - Medoacus (Stra-Ve) - Sesto Continente (Cadoneghe-Pd) - Gruppo Sommozzatori Monselice (Monselice-Pd)

Concessione Marittima al Comune di Chioggia
Durante l'incontro l'Assessore al Turismo di Chioggia Luciano Serafini ha annunciato che verrà data alla città di Chioggia la Concessione Marittima per l'Area di Tutela Biologica delle "Tegnue di Chioggia"

Ordinanza col divieto di ancoraggio
Un importante traguardo è stato raggiunto con l'emissione di un'Ordinanza (N°32/06) della Capitaneria di Porto di Chioggia; vieta l'ancoraggio su tutta l'Area a Tutela Biologica delle Tegnue e limita le immersioni nell'area delle boe. E' il primo passo verso la vera salvaguardia di questo tesoro naturalistico subacqueo.

.

Progetto didattica
Si è costituita la sezione didattica dell'Associazione “Tegnùe di Chioggia”, responsabile dr.ssa Veronica Zanon : un gruppo di biologi e naturalisti che lavorano presso enti di ricerca. Hanno preparato una serie di poster e opuscoli per svolgere attività didattica presso scuole, associazioni, club subacquei e centri d'immersione.
Il gruppo di lavoro ha predisposto lezioni, incontri, seminari che hanno a tema il mondo sommerso delle tegnùe, attraverso presentazioni in PowerPoint, filmati in DVD e fotografie realizzate dai subacquei dell'Associazione.
Le lezioni vengono rivolte sia ai ragazzi che frequentano i vari livelli scolastici, dal primo alle scuole superiori e sono tarate in base alla loro età e background, sia ai circoli e club che ne facciano richiesta.

Mostre fotografiche
Nel prestigioso caffè Pedrocchi di Padova è stata allestita in maggio una mostra di fotografie di Piero Mescalchin. La rassegna dal titolo “Un reef vicino a Padova” è stata aperta tutto il mese di maggio e continuata poi nella splendida cornice del Casone delle Sacche a Valle Mille Campi – Codevigo (Pd).

Amico del Mare
Il 27 giugno 2006 nel corso della conferenza stampa nella terrazza Caffarelli - Roma è stato assegnato il "Premio Goletta Verde 2006 - Io sono amico del mare" a dieci personalità che si sono distinte per l'impegno profuso nella difesa dell'ambiente marino. Madrina d'eccezione, la testimonial Vodafon Italia, Megan Gale.
Per il Veneto è stato premiato Piero Mescalchin con la seguente motivazione: Piero Mescalchin ha nel suo curriculum più di 2000 immersioni in Adriatico, da quando nel 1972 si costruì da sé il primo scafandro per una cinepresa e cominciò la sua documentazione video e fotografica sulle Tegnùe di Chioggia. Grazie all'attività di Piero Mescalchin , le Tegnùe sono diventate Area di Tutela Biologica, affidata all'Associazione Tegnùe di Chioggia: presidente è Piero Mescalchin.

Campagna di ricerca 2006
Si è conclusa anche la quarta campagna di ricerca fatta nel mese di agosto con la visita sistematica di tutti i siti di studi sia interni che esterni all'area delle Tegnue . Oltre a rilevare le associazioni degli organismi più abbondanti e la loro distribuzione geografica, queste ricerche hanno portato al ritrovamento di alcune specie di Tunicati e Cnidari di cui, fino ad ora, si ignorava la presenza lungo le coste italiane dell'Adriatico settentrionale, relatrice la dr.ssa Federica Fava. L' importante documentazione fotografica raccolta è andata ad incrementare il database della catalogazione delle innumerevoli specie.

Convegno Medico “Prevenzione e trattamento delle emergenze subacquee”
Con piacere abbiamo registrato una grossa affluenza di subacquei nella giornata aperta al pubblico durante il Convegno Medico tenutosi a Chioggia lo scorso marzo. Gli interessanti argomenti trattati a proposito di emergenze subacquee e nuove tecniche d'immersione con miscele arricchite, hanno messo in evidenza il costante sviluppo degli studi in materia e l'esigenza di un progressivo aggiornamento. La nostra Associazione auspica che questo convegno si ripeta nella città di Chioggia negli anni futuri, come punto di riferimento in previsione dello sviluppo della attività subacquea.

Nuove ricerche oceanografiche - Franco Bianchi (relazione)
Grazie all'apporto del dr. Franco Bianchi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, saranno raccolti dati ambientali e informazioni sulla componente planctonica delle tegnùe, al fine di verificare la loro importanza come aree di nursery. Nella zona delle Tegnue di Chioggia verranno ancorate in prossimità del fondo due stazioni con sofisticati strumenti che registreranno le variazioni di alcuni parametri ambientali (direzione e velocità di corrente, temperatura, salinità, ossigeno, pH) per un lungo arco temporale. Progetto P.IN.TE. - Poster P.IN.TE.

Nuove Ricerche di geologia e mineralogia - Giuliano Bellieni (relazione)
Per interessamento dell'I.C.R.A.M. al fine di ricostruire i tassi di accrescimento delle tegnue e quindi determinarne l'età e la capacità di colonizzazione dei fondali, verranno realizzate radiodatazioni col metodo del C-14 su due differenti carote. Queste saranno collezionate in punti rappresentativi della massima e minima direzione di crescita. (Le radiodatazioni riguarderanno la porzione organica carbonatica delle Tegnùe, interessando resti di molluschi marini. Preliminarmente, analisi attraverso diffrattometria X e microscopio elettronico indagheranno la mineralogia dei frammenti databili al fine di verificare l'assenza di diagenesi precoce e di precipitazioni secondarie. Le radiodatazioni verranno realizzate con metodo AMS (accelerator mass spectrometry), che consente di ottenere date su porzioni limitate di campione (pochi milligrammi), ed indagheranno la porzione basale, intermedia e sub-superficiale delle carote).
Il prof. Giuliano Bellieni dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del C.N.R. di Padova ha messo a disposizione i laboratori dell'Istituto al fine di estendere in modo sistematico le ricerche sulle formazioni litoidi delle Tegnue (Il ruolo dell'IGG in questa iniziativa è quello di determinare la composizione chimica e mineralogica, attraverso varie metodologie analitiche e di giungere a porre circostanziati vincoli sulla interpretazione genetica delle formazioni in esame).

Guide naturalistiche - Alfredo Guerra (relazione)
In primavera si è concluso il primo corso di Guide naturalistiche “ Tegnue Export Diver” con i primi 30 brevettati. Un vero successo sia di partecipanti (oltre 40 domande) sia per l'alto livello di preparazione e professionalità raggiunta. Meritevole di un plauso particolare Alfredo Guerra, responsabile del comitato tecnico-scientifico, sostenitore anche della parte organizzativa. Partirà ad aprile con le stesse modalità il secondo corso, l'intento è di continuare a creare subacquei che, consapevoli della peculiarità di questi fondali, riescano a imporre e trasmettere il rispetto dell'ambiente.

 

Subacquei per conoscere e rispettare il mare - Roberta Predonzan (relazione)
Si è concluso al Liceo Veronese di Chioggia il biennio del percorso della quinta C con il conseguimento per tutta la classe del brevetto di Sommozzatore di Primo grado. Lezioni di Biologia Marina sono state tenute da docenti facenti parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione. Il merito dell'iniziativa va alla prof.ssa Roberta Predonzan che ha ideato e accompagnato a buon fine il progetto. Gli studenti della classe hanno realizzato in città una interessante statistica sul grado di conoscenza dell'area marina delle Tegnue. Liceo Veronese quinta C - statistica

Workshop a Chioggia
Su iniziativa della nostra Associazione lo scorso settembre è stato organizzato a Chioggia, uno workshop Internazionale sul tema "La pesca in Alto Adriatico e Laguna di Venezia dalla caduta della Serenissima ad oggi: un approccio storico ed ecologico”. Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto, avrà la durata di tre anni e prevede l'analisi di documenti storici, pubblicazioni statistiche e scientifiche relative agli scorsi due secoli. Nel contempo verranno eseguite interviste a pescatori anziani ed in attività, allo scopo di raccogliere le conoscenze tradizionali. Un percorso non solo storico e culturale, poiché i risultati ottenuti saranno analizzati anche in termini ecologici allo scopo di comprendere i cambiamenti intercorsi nell'ambiente marino e lagunare, contribuendo così ad una loro migliore gestione e conservazione.

Sito Internet
E' stato ulteriormente implementato il sito Internet www.tegnue.it ;
Ezio Giuffre del Club Sommozzatori Padova ha installato all'Hotel "Le Tegnue" una sofisticata stazione metereologica con una webcam puntata sulla spiaggia di Sottomarina; a giorni sarà attiva sul nostro sito.
La rassegna stampa è sempre aggiornata e ora ulteriormente ampliata con l'aggiunta dei servizi televisivi in streaming video visibili ai possessori di un collegamento veloce. Una nuova home page in quattro lingue è stata completa con il video “I colori sommersi di Chioggia” con il commento in multilingua. Un nuova pagina offre le previsioni metereologiche e dei video disponibili in un DVD che potete richiedere con un sovraprezzo assieme alla quota associativa.


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy