Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
< >
 
 
 
 

Attività 2006 & Programmi 2007

Riunione 7 dicembre 2006
Hotel "Le Tegnue" - Chioggia (Ve)



Università di Padova


Regione Veneto

I.C.R.A.M. - Chioggia


C.N:R. - Venezia


Università di Bologna

 

 

Prof . Giuliano Bellieni - Istituto di Geoscienze e Georisorse del C.N.R. – Sezione di Padova – Presso il Dipartimento di Mineralogia e Petrologia dell'Università di Padova

Da anni è in atto una collaborazione scientifico – didattica tra l'IIS “G. Veronese” di Chioggia, nelle figure delle prof.sse Roberta Predonzan e Monica Sambo, e la sezione di Padova dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR da me diretta.
Nel progetto didattico: Subacquei per conoscere e rispettare il Mare – Un parco marino per Chioggia: “le Tegnùe”, l'IGG ha offerto una collaborazione in termini analitici e interpretativi dei campioni litoidi, raccolti durante l'uscita in mare per l'immersione dei ragazzi coinvolti in questo progetto.
In questa occasione, ho avuto modo di conoscere il presidente dell'Associazione “ Tegnue ” onlus, Piero Mescalchin , e successivamente il direttore dell'ICRAM, dott. Otello Giovanardi , da ciò è nato un progetto scientifico tra Enti di ricerca ed Associazione.
L'IGG, attraverso i suoi laboratori, ha già fornito i primi dati analitici sul materiale litoide già campionato ed è in fase di esecuzione un piano di ricerche scientifiche, concordate con il sig. Piero Mescalchin e il dott. Giovanardi, al fine di estendere in modo sistematico le ricerche sulle formazioni litoidi delle Tegnue . Il ruolo dell'IGG in questa iniziativa è quello di determinare la composizione chimica e mineralogica, attraverso varie metodologie analitiche e di giungere a porre circostanziati vincoli sulla interpretazione genetica delle formazioni in esame. Per quest'ultima fase ci si avvale della competenza della prof.ssa Lucia Baccelle, esperta in petrologia del sedimentario.
Queste ricerche hanno lo scopo di implementare le conoscenze già esistenti e note in letteratura.
Lo spirito e l'entusiasmo del Presidente e di tutto il comitato tecnico – scientifico dell'Associazione mi ha immediatamente coinvolto; i risultati attesi potranno contribuire a valorizzare, attraverso la conoscenza scientifica, questo patrimonio naturale e ad aiutare il Comune di Chioggia e la comunità locale a difenderlo e conservarlo.

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy