Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
< >
 
 
 
 

Attività 2006 & Programmi 2007

Riunione 7 dicembre 2006
Hotel "Le Tegnue" - Chioggia (Ve)



Università di Padova


Regione Veneto

I.C.R.A.M. - Chioggia


C.N:R. - Venezia


Università di Bologna

 

Dr. Franco Bianchi - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze Marine - Venezia

IL PROGETTO INTEGRATO TEGNÙE (P.I.N.T.E.)
Il Progetto Integrato Tegnùe (PINTE) nasce spontaneamente, nel gennaio 2006, dall'esigenza di alcuni ricercatori, appartenenti a Istituzioni diverse, di sviluppare uno studio integrato sull'ecologia degli affioramenti rocciosi di natura organogena presenti nelle acque costiere del litorale di Chioggia, denominati tegnùe , dichiarate Zone a Tutela Biologica con apposito decreto Ministeriale. Ciò a seguito delle considerazioni recentemente espresse da numerosi studiosi, secondo le quali la mancanza di conoscenze approfondite sull'ecologia di un'area protetta, e sulle relazioni che intercorrono tra queste e le aree vicine, può ridurre, o addirittura inficiare, gli effetti positivi delle norme di protezione esistenti.
A tale scopo, si è dato inizio ad una fase preliminare, di durata annuale, che permetterà di verificare e rodare le metodiche di studio ritenute più adatte e di raccogliere dati ambientali e informazioni sulla componente planctonica delle tegnùe, al fine di verificare la loro importanza come aree di nursery .
La fase sperimentale viene condotta avvalendosi dei mezzi nautici messi a disposizione dal CNR-ISMAR e dall'Associazione Tegnùe di Chioggia, con una strategia che prevede campagne stagionali di misura e campionamento su stazioni rappresentative, poste all'interno ed all'esterno delle ZTB, a diversa distanza dalla costa e dallo sbocco dei fiumi.
Inoltre, a causa del possibile verificarsi di fenomeni di ipossia/anossia nelle acque nord-adriatiche, si è ritenuto opportuno prestare particolare attenzione alle variazioni dei parametri ambientali, ancorando in prossimità del fondo di due stazioni alcuni strumenti che registreranno le variazioni di alcuni parametri ambientali (direzione e velocità di corrente, temperatura, salinità, ossigeno, pH) per un lungo arco temporale.
Al termine di questa fase preliminare (estate 2007), gli Autori confidano di ottenere una base di dati sufficiente per porre le basi di un progetto di ricerca a più ampio respiro, che consenta di comprendere i processi biogeochimici che regolano il funzionamento dell' ecosistema tegnùe.
Al Progetto PINTE partecipa l'Università di Padova ( Carlotta Mazzoldi , Monica Bressan, Mara Marzocchi), l'ICRAM di Chioggia ( Gianluca Franceschini ), il CNR-ISMAR di Venezia (Francesco Acri, Franco Bianchi ), l'Associazione "Tegnùe di Chioggia" onlus.

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy