Boa Cittadella TC1 - Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus

Sito Ufficiale dell'Associazione
"Tegnue di Chioggia" - ONLUS
Vai ai contenuti

Boa Cittadella TC1

Fruizione Turistica
Boa Cittadella
Boa Cittadella (Rif. geogr. TC1 - Sigla: H)

Coordinate Boa: Lat. 45° 12.749’ N - Long. 12° 23.259’ E

Lunghezza percorso: 180 mt.


Questo sito di immersione si trova all' interno dell' area più estesa della Zona di Tutela Biologica. La realizzazione e la gestione dei percorsi subacquei è stata affidata ai “Sub di Cittadella” - Cittadella (Pd).
L'affioramento roccioso fa parte del complesso principale delle Tegnue di Chioggia di cui rappresenta l' estremità di una propaggine che si raccorda con il sito della boa “Mestre".
Il fondale circostante ha una profondità di circa 20 metri mentre le rocce raggiungono profondità inferiori risalgono fino a 17 metri. Le rocce assumono una caratteristica disposizione a forcella, al centro della quale è stata collocata la boa di ormeggio. Le rocce poi si sviluppano in direzione Ovest - Nord-Ovest. Durante i sopralluoghi i ricercatori sono rimasti sorpresi per l' elevata e costante abbondanza di saraghi, oltre che di crostacei e diverse specie bentoniche. Speriamo che il divieto di pesca sia sufficiente a tutelare questi bellissimi esemplari e che i subacquei sappiano osservarli senza infastidirli. Nelle profonde spaccature è facile incontrare gronghi, astici e corvine.
Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Codice Fiscale da utilizzare per 5 X 1000: 91014530272
c/o Hotel Le Tegnue, Lungomare Adriatico, 48 - 30015 Chioggia (Ve)
Torna ai contenuti