Vi raccontiamo la rassegna 2023 dell'Alto Adriatico - XI edizione
Pubblicato da Piero Mescalchin in Concorso Foto-Sub Trofeo Alto Adriatico · 27 Dicembre 2023
2 dicembre 2023, Chioggia, Auditorium San Nicolò.
Sono passati alcuni giorni ormai, ma desideriamo condividere con chi non era presente e far rivivere agli ospiti della serata i momenti salienti dell'XI edizione della Rassegna Foto Sub - Alto Adriatico.
Il modo migliore per poter descriverveli sono le foto, ma vogliamo dare anche risalto ad alcuni aspetti per noi preziosi che vi descriviamo in poche righe.
All'arrivo è stato possibile ammirare le quasi ottanta fotografie che secondo la giuria si sono contraddistinte tra tutte quelle pervenute, stampate in alta qualità su carta fotografica che poi gli autori, a fine serata, hanno potuto ritirare come dono da parte dell'Associazione "Le Tegnue di Chioggia".
Il tutto si svolgeva in un clima di tranquillità, accompagnati da diaporami riprodotti su schermo cinematografico a retroproiezione che rendevano tutto ancora più soave in questa suggestiva location di Chioggia.
Una volta che gli ospiti si sono accomodati, ci siamo resi conto che i posti rimasti liberi sono proprio pochi e questo significa che l'evento arrivato già alla sua XI edizione è diventato una tradizione e un richiamo per i cittadini di Chioggia, ma anche per i molti provenienti da fuori. Questo inorgoglisce l'intera Associazione nelle figure dei volontari che da anni insieme a Piero Mescalchin portano avanti con dedizione questa manifestazione.
Molti gli ospiti che si sono susseguiti sul palco dell'auditorium. Dal Sindaco della città di Chioggia, Mauro Armelato, al dottor Angelo Mojetta; dal professor Domenico Drago al maestro Giovanni Polloni che ha accompagnato con le sue musiche suonate dal vivo tutti i momenti più importanti ed intensi della serata.
E ancora tutti i fotografi, autori delle opere scelte dalla giuria, tra cui Claudio Zori, premiato con il Trofeo Alto Adriatico 2023.
Oltre alle persone sono state presentate anche le attività che l'Associazione e Piero Mescalchin in prima persona hanno portato avanti nell'anno 2023: la divulgazione come scopo principale dell'Associazione presso vari club, enti e musei di prestigio; il cambio di sede per la nostra Associazione , la collaborazione con il comune di Chioggia per la posa in mare delle boe, la presentazione del materiale lasciato nelle scuole materne ed elementari segnalando le 19 scuole e gli oltre 1600 studenti incontrati, il nuovo calendario 2024, il nuovo libro di Piero Mescalchin "I reef dell'Adriatico".
Tante persone, tante attività, tanti progetti per il futuro.
L'Associazione è in pieno movimento e prevediamo un 2024 intenso.
Grazie a chi è intervenuto, a chi ha collaborato per la buona riuscita della serata, a chi si è messo in gioco per la rassegna fotografica e a tutti coloro che ci hanno fatto visita.
Alla prossima edizione 2024 con l'augurio di potervi stupire ancora.