I reef dell'Adriatico
Pubblicato da Piero Mescalchin in Libri e pubblicazioni · 2 Gennaio 2024
Presentazione del libro "I reef dell'Adriatico"
di Piero Mescalchin
di Piero Mescalchin
"Una foto non sarebbe bastata" è un motto che ho usato spesso negli ultimi anni, quando le nuove tecnologie mi hanno permesso, oltre agli amati video, di scattare anche delle foto. Vedere una oloturia prendersi una piccola particella di plancton, il sinuoso muoversi delle stelle marine, il litigio di due paguretti che cercano a vicenda di rovesciarsi o una perchia che cerca di rubare il pasto ad una grancevola, non ha eguali. Tutto questo ti porta a vedere gli abitanti del mare in modo diverso, quasi affettuoso. Ecco il perché di questo nuovo libro che, grazie alla piattaforma di Youtube, mi ha permesso di unire delle brevi clip video alle foto. Basta inquadrare il simbolo Qr con un comune cellulare e ci si può godere l'organismo nel suo ambiente. Non di meno, penso al maggior interesse che spero susciterà il libro quando andrà in mano ai bambini. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Maestro Giovanni Polloni, perché molte delle colonne sonore usate nelle clip e nei video sono di sua composizione.
Introduzione di Angelo Mojetta
Inoltre ho il piacere di condividere l'introduzione che Angelo Mojetta ha potuto fare sempre di questo mio libro durante l'ultima rassegna fotografica Tropfeo Alto Adriatico giunta con quella del 2023 all'XI edizione. Di seguito il link: https://youtu.be/KVeF744rrNE .
Vi ricordo inoltre che l'obiettivo primario dell'Associazione è la divulgazione della ricchezza che il nostro mare ci offre e della sua importanza non solo per i punti di immersione, ma anche e soprattutto per il benessere della vita che prolifera in esso: è per questo motivo che l'Associazione dedica tempo e risorse economiche per la pubblicazione di libri come questo e come tutti gli altri già pubblicati oltre a manuali, DVD e guide. Per chi volesse sostenere l'Assciazione in tutto ciò che essa promuove, diamo di seguito le coordinare bancarie per oìdonazioni volontarie:
Banca Patavina di Piove di Sacco
Succursale di Chioggia - V.le Stazione, 53 - 30015 Chioggia - VE
IBAN IT 41 N 08728 20901 000000117420
Succursale di Chioggia - V.le Stazione, 53 - 30015 Chioggia - VE
IBAN IT 41 N 08728 20901 000000117420