Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Le attivita' dell'Associazione nel 2014

Attività 2014


STAGE DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA
Fino a qualche anno fa non esistevano o quasi fotografie fatte sulle nostre Tegnue. Ricordo la difficoltà di accompagnare un fotografo in immersione, scoraggiato anche dalle limitate attrezzature di allora, che fotografavano solo su diapositiva. Ora con le nuove macchine digitali e l’aiuto del computer la situazione è totalmente cambiata ed è fondamentale conoscere quello che la tecnologia offre oggi.
Con l’esperienza fatta in molti anni di video e fotografia principalmente in alto Adriatico, è basilare conoscere la differenza nell’operare nell’acqua limpida dei mari tropicali o nel torbido del nostro Adriatico.
La volontà è di trasferire parte delle conoscenze per meglio operare in situazioni decisamente diverse e più complesse. Fondamentale diventa la conoscenza di base di un programma di elaborazioni di immagini come Photoshop, non per creare artefatti ma per rendere piacevole una immagine fatta in un ambiente creduto da molti inadatto alla fotografia.
Gli approfondimenti sono rivolti a chi possiede già una macchina fotografica di qualsiasi tipo e un computer portatile. Non saranno approfondite tematiche prettamente tecniche ma consigli pratici. Non daremo attestati o brevetti ma solo conoscenza. (a cura di Piero Mescalchin)

presentazione e programma sono già presenti sul nostro sito
http://www.tegnue.it/Stage-fotografia-2013.asp

STAGE DI BIOLOGIA
Non vuole essere un corso che si sostituisce a quelli delle varie didattiche subacquee, ma l’occasione di approfondire le proprie conoscenze su cosa sono le Tegnue, come sono nate, da chi sono abitate e come visitarle. L’evento è aperto a tutti, sub e non sub, sarà trattato da esperti, ma con un linguaggio semplice e diretto per essere comprensibile a qualunque livello. Durante gli interventi si andrà a scoprire ed imparare a riconoscere i diversi siti accessibili delle Tegnue, la diversa conformazione, la flora e la fauna presenti. 
Non si ha la presunzione in così poche ore di trattare così tanti argomenti in modo approfondito, ma si vuole incuriosire e dare la possibilità ai partecipanti di avere degli strumenti in più per conoscere e capire l'importanza di un reef dell'Adriatico: ambiente unico e ricco di varietà come poche altre zone al mondo.
Non daremo attestati o brevetti ma solo conoscenza. (a cura del gruppo divulgazione)

date previste
sabato 22/03 ore 14:00 – 19:00, domenica 23 ore 9:00 – 19:00

PULIZIA DEI FONDALI
Un Grande successo ha riscosso la pulizia dei fondali. Hanno partecipato una cinquantina di barche e più di 200 subacquei si sono immersi nella zona delle Tegnue per liberarle almeno in parte di reti e quanto altro le deturpano. La manifestazione è stata sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo che ci ha permesso di distribuire delle magliette ricordo. Erano presenti la Capitaneria di Porto, il Nucleo Subacqueo della Polizia di Stato e la TV nazionale.

fissata la data per il prossimo anno
domenica 25/05/2014, in caso di brutto tempo  08/06/2014

PUBBLICAZIONE DI DATABASE E RICERCA
Il vero tesoro delle Tegnue è l’ambiente bentonico, tutto quello che è presente sul fondo. Ascidie, Cnidari, Crostacei, Molluschi e Spugne formano un tappeto uniforme. Quest’anno abbiamo già contributo alla raccolta di campioni di spugne da fare analizzare. Abbiamo in programma di chiedere aiuto e ospitare dei volontari esperti nella prossima estate. Vogliamo pubblicare sul nostro sito un “database” con tutte le fotografie raccolte negli anni catalogate per classificazione.

date previste per foto e prelievi
dal 9 agosto al 24 agosto 2014

TROFEO TEGNUE DI CHIOGGIA
Grande successo ha avuto il Concorso Fotosub che si è concluso in questi giorni con abbinata la mostra fotografica con esposizione delle più belle foto in concorso. Tutte le foto raccolte andranno ad implementare il database. Verrà ripetuto anche il prossimo anno con il probabile affiancamento di un concorso video.

date previste
termine presentazione opere 15 novembre 2014
serata di premiazione  6 dicembre 2014

DIVULGAZIONE
La divulgazione è sempre stato il nostro fiore all’occhiello; da anni portiamo la conoscenza dell’ambiente delle Tegnue alle scuole di ogni ordine e grado, ai circoli subacquei e Associazione Culturali.
Anche il prossimo anno il nostro gruppo di biologhe proseguirà l’attività.

Per maggiori informazioni
http://www.tegnue.it/divulgazione.asp 


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy