Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 
 
 
 

Esperti disponibili per svolgere attività divulgative 


L’obiettivo del progetto che proponiamo è quello di fornire a realtà scolastiche, Club Subacquei, Associazioni e Circoli Culturali, in primo luogo della Regione Veneto, una esauriente informazione sulle bellezze del Mare Adriatico, tra le quali figurano appunto le Tegnùe di Chioggia.

La presente proposta nasce dalla consapevolezza che l’amore per l’ambiente, il rispetto, la sensibilità e la sua tutela iniziano a formarsi innanzitutto attraverso l’informazione, l'educazione e la conoscenza.

È a partire da questa constatazione che nel 2004 è nata la sezione divulgativa dell’Associazione “Tegnue di Chioggia” – onlus; essa è formata da un team di esperti, professionisti nel settore della biologia marina.

Le persone che vi hanno aderito sono accomunate da una forte passione per l’ambiente marino e la frequentazione subacquea del Mare Adriatico ha dato loro la possibilità di incontrare un ambiente unico nel suo genere, straordinario e così poco conosciuto. Così, semplicemente e spontaneamente, è nata la decisione di mettere a disposizione i propri studi e le proprie professionalità per far conoscere a tutti la bellezza e l’unicità di tale ambiente.

L'obiettivo principale del lavoro svolto sinora è il desiderio di destare negli ascoltatori, attraverso una divulgazione ambientale mirata, il rispetto per l’ambiente, in generale, e per le Tegnùe di Chioggia, in particolare, in modo tale che si formi nelle persone incontrate la curiosità e il desiderio di salvaguardare un così vario patrimonio.

Proprio perché l’ambiente delle Tegnùe è così ricco di habitat e di organismi, così eterogeneo e caratterizzato da notevole biodiversità, esso si presta estremamente bene quale obiettivo divulgativo, fornendo anche la possibilità di effettuare approfondimenti di biologia di base, di zoologia, di sistematica, di ecologia, di geologia, ecc.

Negli anni passati sono state incontrate molte realtà scolastiche e non delle province di Padova, Venezia, Treviso, Rovigo. Gli esiti raggiunti hanno fatto sì che gli stessi richiedessero il nostro intervento anche per gli anni successivi, magari approfondendo alcuni argomenti già trattati. L’esperienza maturata ha permesso anche alla sezione divulgativa di ottimizzare le tecniche di comunicazione, i tempi degli interventi, i supporti informatici utilizzati.

Con la presente proposta si desidera poter offrire il nostro supporto come esperti nella divulgazione dell’ambiente marino, in generale, e di quello marino caratterizzato dalla presenza delle Tegnùe, in particolare; desideriamo dare la possibilità alle Tegnùe di essere conosciute anche ai non addetti ai lavori e a coloro che non sono a conoscenza dei veri segreti del Mare Adriatico.

Con questo fine sono state preparate lezioni ad hoc a seconda del grado di istruzione scolastica o al pubblico presente con proiezioni multimediali e video.

Gli interventi sono promossi dall’Associazione “Tegnùe di Chioggia” – onlus, e sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, ai Club Subacquei, alle Associazioni, Circoli Culturali e Diving.

Nel caso in cui la presente proposta incontrasse il vostro interesse vi chiediamo gentilmente di contattare la sezione didattica all’indirizzo e-mail sotto riportato.

Il gruppo divulgazione:
dr.ssa Laura Bertollo
 (coordinatrice del gruppo)
dr.ssa Silvia Gentilin
dr.ssa Erica Keppel
dr.ssa Rebecca Lana

 Per info: divulgazione@tegnue.it  - Fax 049 684392


 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Via Venturini, 72 - 30015 - Chioggia (Ve), Italy