Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 

Boa "Club Sommozzatori Padova"



 

Riferimento geografico: TM2

Lat. 45° 12.002’ N
Long. 12° 24.525’ E

 

UTM 33T WGS84
Est

296482

Nord 5008439

Lunghezza percorso: 110 mt. ca.

 Sigla di riconoscimento: B

Questo sito di immersione si trova all'interno dell'area più estesa della Zona di Tutela Biologica. La realizzazione e la gestione dei percorsi subacquei è stata affidata al "Club Sommozzatori Padova" - Padova.
Si tratta di un complesso roccioso costituito da una serie di affioramenti allineati in direzione Nord-Est - Sud-Ovest che si estendono per un tratto di poco più di 50 metri. Le rocce più elevate raggiungo i 18 metri di profondità, mentre il fondale circostante supera i 21 metri. Il lato più ripido è quello rivolto a Sud-Est, ove si trova anche la boa di ormeggio.
Dal punto di vista biologico si segnala una grande varietà di spugne, sia incrostanti sia erette come la Axinella polypoides che può raggiungere grandi dimensioni e la Oscarella lobularis dal caratteristico colore violaceo. Le rocce, particolarmente ricche di anfratti e profonde spaccature, possono offrire rifugio a numerosi pesci come corvine e saraghi. Molto frequente è l’incontro con grossi gronghi. La parte Ovest degrada in una zona sabbiosa popolata da diverse specie di crostacei quali: granchio facchino Dromia personata, granchio compasso Parthenope angulifrons, granchio corrugato Liocarcinus corrugatus e molte specie di molluschi.
Rilievi batimetrici di Piero Mescalchin

  

La traccia dei percorsi non è stata verificata; si invita pertanto a comunicare eventuali variazioni riscontrate.
 


 

 

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Via Venturini, 72 - 30015 - Chioggia (Ve), Italy