Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 

Boa "Club Sommozzatori Rovigo"

 

 

Riferimento geografico: TG1

Lat. 45° 12.613’ N
Long. 12° 24.498’ E

 

UTM 33T WGS84
Est

296484

Nord 5009571

Lunghezza percorso: 130 mt.

Sigla di riconoscimento: Z

Questo sito di immersione si trova all'interno dell'area più grande della Zona di Tutela Biologica. La realizzazione e la gestione dei percorsi subacquei è stata affidata al "Club Sommozzatori Rovigo" - Rovigo.
L'affioramento rappresenta una piccola isola rocciosa circondata da sedimenti sabbiosi-fangosi. Si compone di più gruppi di rocce, intervallati da brevi tratti di sedimenti, allineate in direzione Est-Ovest per una lunghezza di poco superiore ai 50 metri. Si eleva fino a 18 metri di profondità, rispetto ai 20 metri dei fondali circostanti. La boa di ormeggio è collocata a circa 18 metri a Nord della rocce.
Numerose le specie osservabili in questo spazio relativamente piccolo, tra queste numerose spugne incrostanti, massive ed erette, poi cerianti e numerose ascidie. Molti anche gli spirografi raccolti in gruppi numerosi. Particolare presenza di esemplari di granchio facchino Dromia personata; il fondo è particolarmente ricco di crostacei e molluschi.
Si incontrano sovente grossi astici che trovano riparo nei numerosi anfratti, come anche gronghi.
Interessante anche l’esplorazione del zona sabbiosa circostante che può riservare particolari incontri con rombo peloso Zeugopterus regius e sogliola comune Solea solea.
Rilievi batimetrici di Piero Mescalchin

 

La traccia dei percorsi non è stata verificata; si invita pertanto a comunicare eventuali variazioni riscontrate.

 

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Via Venturini, 72 - 30015 - Chioggia (Ve), Italy