Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 

Boa "Serenissima Sub"

 

Riferimento geografico: P208b

Lat. 45° 11.654’ N
Long. 12° 25.505’ E

 

UTM 33T WGS84
Est

297744

Nord 5007753

Lunghezza percorso: 180 mt.

Sigla di riconoscimento: A

Questo sito di immersione si trova all'interno dell'area più estesa della Zona di Tutela Biologica. La realizzazione e la gestione dei percorsi subacquei è stata affidata al Club "Serenissima Sub" - Strà (Ve).
L'affioramento roccioso fa parte di un complesso molto vasto di cui è stata scelto il tratto più interessante. Si tratta di una sorta di imponente altopiano roccioso allungato in direzione Nord-Nord -Est - Sud-Sud-Ovest. Nella porzione centrale appare piuttosto pianeggiante, ma mentre verso Ovest degrada dolcemente, verso Est si interrompe bruscamente con una spettacolare parete di roccia scoscesa alta più di 4 metri. Questa conformazione gli ha valso anche il nome di "muro". La boa è collocata ad una quindicina di metri, alla base di un profondo canyon che divide le rocce più alte. Da qui ci si può inoltrare nell'interno del pianoro oppure costeggiare la parete rocciosa in direzione Nord o in direzione Sud.
Le tane alla base delle rocce sono un habitat ideale per gli astici, gronghi e scorfani mentre sulla sommità vi sono ricchi e diversificati popolamenti di spugne (particolarmente abbondante Dictyonella incisa) ed ascidie (tra cui Polycitor adriaticus). Unica della zona, del percorso a Nord una fioritura di Lepsotamio pruvotti.
Rilievi batimetrici di Piero Mescalchin

La traccia dei percorsi non è stata verificata; si invita pertanto a comunicare eventuali variazioni riscontrate.

Una positiva esperienza (di Marino Pandolfo)

 

 

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Via Venturini, 72 - 30015 - Chioggia (Ve), Italy