Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 
Boa "Hotel Le Tegnue - G.S. Monselice"

     

 

Riferimento geografico: OT05

Lat. 45° 11.804’ N
Long. 12° 23.933’ E

UTM 33T WGS84
Est

295695

Nord 5008097

Lunghezza percorso: 120 mt. ca.

Sigla di riconoscimento: S

Questo sito di immersione si trova all'interno dell’area più grande della Zona di Tutela Biologica e rappresenta uno degli affioramenti più vicini alla costa.
L'affioramento è costituito da rocce sparse, riunite in due gruppi principali, circondati da sedimenti sabbiosi-fangosi. Il fondale circostante è profondo circa 20 metri, le rocce si elevano al massimo di circa un metro. La boa di ormeggio è collocata in posizione intermedia e consente di raggiungere entrambi i gruppi di rocce, verso Est e verso Ovest.
Qui l'acqua è spesso torbida per la vicinanza alla costa e alle foci fluviali, ma anche per la ridotta elevazione delle rocce. Questo rende l'immersione a volte un po' più impegnativa ma comunque molto interessante. Per gli amanti della fotografia sono certamente consigliate le ottiche macro.
Numerose le specie osservabili in questo spazio relativamente piccolo, tra queste numerose spugne incrostanti, massive ed erette, vi sono poi cerianti e numerose ascidie. Tra i pesci non mancano i sacchetti Serranus hepatus e alcuni gronghi Conger conger. Particolarmente presente la bavosa cornuta
Parablennius tentacularis.
Rilievi batimetrici di Piero Mescalchin

 


 

 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Via Venturini, 72 - 30015 - Chioggia (Ve), Italy