Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
 

Boa "G.S. Montagnana - Metamauco Sub"

 

 

Riferimento geografico: AL100

Lat. 45° 12.803’ N
Long. 12° 23.727’ E

 

UTM 33T WGS84
Est

295486

Nord 5009955

Lunghezza percorso:

Parte Nord - 170 mt

Parte Sud 130 mt.

Sigla di riconoscimento: T

Questo sito di immersione si trova all'interno dell'area più estesa della Zona di Tutela Biologica. La realizzazione e la gestione dei percorsi subacquei è stata affidata a due circoli: "G.S. Montagnana" - Montagnana (Pd) e "Metamauco Sub " - Padova.
Il "Gruppo Subacqueo Montagnana" per festeggiare il 25° anniversario della fondazione ha posato sui fondali della Tegnua una statua della
Madonna di Medugorje.
L'affioramento roccioso fa parte di un complesso principale delle Tegnùe di Chioggia di cui rappresenta il lato opposto rispetto al sito P204 (Sub  Mestre). L'area rocciosa esplorabile a partire da questo punto è estremamente ampia Il fondale circostante ha una profondità di circa 20-21 metri mentre le rocce raggiungono profondità inferiori a 17 metri. Le rocce formano una lunga cordigliera in direzione Nord-Sud-Est, con il lato Sud-Ovest molto ripido mentre quello a Nord-Est degrada dolcemente insabbiandosi gradualmente.
I popolamenti bentonici sessili sono caratterizzati dall'elevata abbondanza di poriferi, tra cui si distinguono per dimensioni e numero Geodia cydonium.
Rilievo batimetrico di Piero Mescalchin

 


Posa della Madonna di Medugorje
 



 

 
   
 
 
Associazione Tegnùe di Chioggia, onlus - Via Venturini, 72 - 30015 - Chioggia (Ve), Italy