Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Quattro boe luminose nel mare davanti a Chioggia

VENEZIA. Con la collaborazione di tanti, in una sinergia pericolosamente instabile, ma miracolosamente proficua almeno per il momento, sta facendo passi da gigante la tutela biologica del mare Adriatico. Le Tegnùe di Chioggia sono ormai zona di studio e di parco marino. Quelle di Caorle sono state riconosciute e finanziate l’altro ieri dalla Regione, in un quadro d’intervento analogo a quello di Chioggia. Per di più, la collaborazione dei pescatori professionisti e delle loro associazioni, fa ritenere che si tratti solo dei primi passi di una riconversione dello sfruttamento intensivo del mare, verso un uso più razionale di risorse che non sono infinite.
 Sogni, forse. Ma come diceva il saggio, meglio accendere un cerino che maledire l’oscurità. «Il 31 luglio scorso - informa Piero Mescalchin, presidente dell’Associazione Tegnùe onlus di Chioggia - sono state posizionate le prime quattro boe luminose, che segneranno i punti di immersione dove si sta già lavorando per costruire dei percorsi subacquei. Si è dato alle prime quattro boe un nome legato ai Club che curano già la ricerca e la mappatura della zona: al Club Sommozzatori Chioggia la boa in zona 3, la più ad est, all’altezza del porto di Chioggia; al Club Sommozzatori Padova quella in zona 4, la più a sud; al Delta Sub Adria e al Sub Team Mestre quelle in zona 1, l’area centrale più estesa. L’intento è di allargare l’interesse anche ad altri Club, avendo previsto nei prossimi due anni altre 8 boe e relativi punti di immersione. I Club nella preparazione dei subacquei diffondono il massimo rispetto per l’ambiente - conbclude Mescalchin -. Si conta in questo modo sulla collaborazione di tutti i frequentatori del mare per fare opera di tutela e di controllo». Le boe sono provviste di un cavo di ormeggio. L’Associazione Tegnùe ha immediatamente richiesto alle Capitanerie di Porto di Chioggia e di Venezia un’ordinanza che vieti l’ancoraggio nel raggio di 1/4 di miglio (circa 500 metri) per evitare di danneggiare gli organismi del fondo, oltre che mandare all’aria il lavoro di segnalazione dei percorsi. La palla passa ora alla Capitaneria di Chioggia, che dovrà emettere l’ordinanza. Ieri, in assenza del comandante Paolo Meneghetti, il vice Pasquale Ricciardi confermava la volontà di agire rapidamente in questo senso.
 L’attività dell’Associazione Tegnùe è finanziata dalla giunta regionale. A sua volta Mescalchin, con il comitato tecnico che per statuto assiste l’associazione, ha stipulato accordi di collaborazione con l’Icram e con istituti universitari di Padova e di Bologna, i cui ricercatori sono in questo momento impegnati nei rilievi.
 Questo schema di intervento viene riproposto anche per le Tegnùe di Porto Falconera. «Il Comune di Caorle - conferma l’assessore regionale Renato Chisso - riceverà un contributo di 125.000 euro per l’istituzione della zona di tutela biologica».


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy