Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Vademecum per le Tegnue di hioggia

Vademecum per una fruizione eco compatibile delle Tegnùe. Con il nuovo riconoscimento di Zsc (Zona speciale di conservazione), l’associazione Tegnùe onlus, presieduta da Piero Mescalchin ha deciso di divulgare un volantino per ricordare divieti e regole per preservare l’ecosistema unico dei fondali al largo di Chioggia.
In particolare il divieto assoluto di pesca e di ancoraggio fuori dalle boe e le buone norme per immersioni sicure. Il volantino è comparso nei giorni di Pasqua quando con l’arrivo della bella stagione aumentano le presenze di sub. «Il riconoscimento di Zsc», spiega Piero Mescalchin, presidente dell’associazione Tegnùe, «è un passo avanti per una maggiore tutela di questo delicatissimo ambiente che ha bisogno di tutta la nostra attenzione.
Stiamo prodigandoci per dare al mondo subacqueo una frequentazione eco compatibile. Nel volantino si danno indicazioni delle zone segnalate per l’immersione, offrendo semplici regole da rispettare». Si ricorda che all’interno della Zsc è vietata qualsiasi attività di pesca, tanto professionale quanto sportiva, e che il mancato rispetto del divieto comporta una sanzione da 516 euro a 3.098.
Le immersioni devono svolgersi secondo le prescrizioni dell’ordinanza 32 del 2006: le imbarcazioni devono ormeggiare alle boe per non più di due unità contemporaneamente e devono sostare con i motori spenti fino a quando vi sono sub in immersione; l’ormeggio alle boe è consentito a chiunque, e non può protrarsi oltre il tempo necessario per lo svolgimento dell’immersione e il rientro in barca di tutti i sub; le unità in transito o che attendono di ormeggiare devono mantenersi a una distanza di almeno 100 metri dalle boe; le immersioni sono consentite partendo esclusivamente dalle boe; è vietato inquinare, danneggiare, rimuovere o asportare gli organismi marini e le rocce.
Con lo stop delle prescrizioni anti Covid, è anche ripresa l’attività divulgativa nelle scuole, dalle materne agli istituti superiori. I volontari hanno già incontrato più di mille alunni a cui hanno raccontato e mostrato con foto e video cosa si nasconde nei fondali di Chioggia.



 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy