Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Rilancio turistico valorizzando le Tegnue

CHIOGGIA. Rilancio del turismo attraverso la valorizzazione delle Tegnłe. La zona di tutela biologica delle “Tegnłe”- formata da rocce organogene carbonatiche, costruite cioč dagli organismi marini sovraimposte a substrati duri precedenti formatisi per il consolidamento di sabbie - istituita con decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 5 agosto 2002, potrebbe diventare il fiore all'occhiello del turismo clodiense.

Ne č convinto il presidente della commissione turismo, Christian Boscolo Papo che, a margine della sua commissione ha avuto modo di fare il punto della situazione della gestione dell’oasi.

«Le Tegnłe sono una risorsa incredibile per la cittą», spiega Papo, «queste vanno tutelate e promosse in maniera intelligente. L’area potrebbe riuscire a differenziare, in maniera qualitativa, la nostra offerta turistica». Per Papo sarebbe fattibile l'organizzazione di un servizio di visita della zona di tutela.

«Con le associazioni», continua, «si cercherą di capire con quali modalitą si riuscirą a permettere la visita dell'oasi. Il turismo alle Tegnłe puņ inoltre contribuire ad allungare la stagione turistica in termini di presenze considerando la ricaduta economica positiva per gli operatori turistici».

Resta dunque da trovare una soluzione, a livello operativo, per rendere possibili le visite subacquee. (a.var.)


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy