Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Concoso Foto Sub, premiazione

2018-12-03-Nuova-Venezia.jpg


CHIOGGIA.
Si chiama scientificamente gastropteron Rubrun ed è un mollusco, una specie di lumaca di mare di colore scarlatto che assomiglia molto ad un’orchidea fluttuante nell’acqua, il soggetto immortalato in Croazia che ha permesso a Claudio Zori, odontoiatra di Portomaggiore con la passione per le immersioni, di vincere la sesta edizione del concorso fotografico “Trofeo Alto Adriatico 2018” , organizzato, come ogni anno, dall’Associazione Tegnue di Chioggia, sapientemente presieduta dal padovano Piero Mescalchin, che ha fatto conoscere a tutti il meraviglioso mondo sommerso delle tegnue al largo di Chioggia.
Ma l’edizione di quest’anno, che ha registrato il pienone nella sala dell’Auditorium San Nicolò sabato scorso, ha voluto soprattutto ringraziare i 12 diving club veneti che si sono adoperati per il posizionamento delle boe sull’area protetta delle tegnùe, permettendone così le immersioni. Club che per la loro attività di volontariato hanno ricevuto un riconoscimento dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, rappresentato dal vicepresidente Giuliano Boscolo. Ed è dunque grazie a loro che si è risolta una questione che rischiava di oscurare un grande patrimonio ambientale catalogato come sito di interesse comunitario dall’Unione Europea.
Tornando al concorso, va detto che il lavoro della giuria non è stato semplice perché «se una volta una pellicola fotografica conteneva 36 scatti di cui solo 12 buoni, oggi con il digitale le foto da selezionare sono centinaia». Nella categoria Esordienti il primo premio è andato a Pierantonio Rossato di Castelfranco, che ha preceduto Adriano Brollo e Alberto Criscuolo. Nella stessa categoria un premio speciale è andato a Claudia Ceolin, Roberto Zanesco e Maurizio Ferraù. Nella categoria Affermati, invece, come detto il primo posto è andato a Claudio Zori, che si è piazzato davanti a Fabio Iardino e Marco Fantin. I premi speciali sono invece stati assegnati a Davide Lombroso e Fabio Iardino. Interessanti anche le foto delle gocce che rimbalzano sull’acqua di Luca Sambo, mentre la colonna sonora è stata affidata al maestro Giovanni Polloni, accompagnato dal violino di Riccardo Penzo. —
Daniele Zennaro


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy