Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Le Tegnue: un tesoro abbandonato

2018-06-26--La-Nuova-Venezia.jpg


CHIOGGIA.
«Quando sono arrivati i soldi, le Tegnue di Chioggia sono andate in rovina». È questo in sintesi il pensiero emerso nel corso dell’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Le Tegnue, presieduta da Piero Mescalchin. «Fino a quando», spiega proprio Mescalchin, «si trattava di gestire il sito in maniera totalmente gratuita, tutto funzionava benissimo, poi, quando sono arrivati i fondi regionali per il mantenimento e la valorizzazione di un patrimonio poi diventato anche Sic (sito di interesse comunitario), la nostra associazione è stata messa da parte, lasciando lo spazio solo a sciacalli e speculatori che alla fine hanno fatto meno di niente. Basti pensare che quelli che ci hanno sostituito sono letteralmente scomparsi».
In pratica Mescalchin continua a denunciare che le Tegnue sono di fatto abbandonate, che non è addirittura possibile immergersi per la mancanza delle boe di segnalazione, che più volte l’Amministrazione ha invece affermato essere regolarmente in loco ma che invece i diver impegnati in loco continuano ad insistere che non ci sono. «Purtroppo», conferma Silvia Sartori, guida subacquea trevigiana, «mancano totalmente i punti di immersione e quindi ci è impossibile soddisfare le richieste dei sub che vogliono visitare le Tegnue. Dovrebbero esserci 11 boe in vari punti di immersione, invece in mare non c’è alcuna segnalazione e quindi, non potendo garantire l’attracco in un luogo dove c’è il divieto di ormeggio, dobbiamo rinunciare alle immersione e adesso i sub, visto che sulle Tegnue non si può andare, cominciano a venir meno le varie prenotazioni. Domenica avrei dovuto accompagnare un gruppo di sub arrivati appositamente da Rimini e invece ci è toccato disdire tutto. È un peccato perché, anche semplicemente con l’indotto che viene a crearsi, le Tegnue potrebbero essere davvero una risorsa importante per il turismo di Chioggia».
In effetti la mancanza di programmazione su un sito unico per l’Alto Adriatico, che presto verrà inglobato nel Parco del Delta del Po, rischia di far perdere un tesoro classificato come un vero e proprio reef e che rischia, a causa della mancata gestione, di essere rovinato. «A salvare le Tegnue», conclude Mescalchin, «possono essere solo i volontari che non hanno alcuna finalità di lucro e vogliono tornare ad immergersi in questo tratto di mare che abbiamo avuto il merito di far conoscere a tutto il mondo, mentre Chioggia se ne frega».
Daniele Zennaro


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy