Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Lavoriamo per un mare piu' pulito

 

LAVORIAMO PER UN MARE PIU' PULITO


Con l'occasione della manifestazione annuale "Fondali Puliti", nuove ed importanti sinergie stanno nascendo tra il mondo del volontariato e le istituzioni.
Gli attori principali sono, da un lato l'Associazione "Tegnue di Chioggia" -onlus e dall'altro ISPRA con il progetto Europeo DEFISHGEAR e il CNR di Venezia con il progetto GHOST. Le tre realtà sono venute a contatto e da lì l'amore e l'impegno per il mare altro non potevano che portare alla naturale collaborazione. Ambedue i progetti DEFISHGEAR e GHOST mirano a ridarci un mare più pulito.
Da subito i volontari dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" sono attivi nel segnalare la posizione in mare degli attrezzi da pesca abbandonati, incontrati durante le immersioni, per agevolarne il ritrovo ed il recupero che si sta effettuando grazie all'ausilio della nave oceanografica Astrea all'interno del progetto DEFISHGEAR.
Risparmiare tempo prezioso nell'individuazione degli elementi inquinanti del mare permetterà un recupero di un numero maggiore degli stessi consegnando a tutti un mare più pulito. Nelle prossime settimane la collaborazione continuerà anche in ambito terrestre con incontri atti a divulgare quanto più possibile i progetti DEFISHGEAR e GHOST e ad affinare al meglio la nascente collaborazione.
Un doveroso ringraziamento a Cesare Zen (Delta Sub Adria) e Renato Girardello (Gruppo Subacqueo Montagnana).

Davide Scandaletti - Pubbliche relazioni


P.S. Per maggiori informazioni sui due progetti: www.life-ghost.eu - www.defishgear.net

Sollecitiamo quanti hanno partecipato alla manifestazione "Fodali Puliti" alla restituzione del questionario ISPRA
restituire a: tomaso.fortibuoni@isprambiente.it

Questionario pdf editabile

TUTTE LE FOTO DEL RECUPERO 

 
Recupero di un attrezzo di pesca


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy