Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Adria - Impegno sul fronte ambientale

Adria - Impegno sul fronte ambientale

 

 


Non poteva chiudersi in modo migliore la Serata “favolosa” (è proprio il caso di dirlo) di Venerdì sera presso la sala Antonino Caponnetto di Adria.
Infatti si è trattato proprio di presentare in anteprima una favola dedicata ai più piccoli, con lo scopo di far loro conoscere il miracolo della vita sui fondali delle Tegnue di Chioggia.
“Il Regno Sommerso” è un progetto dell’Associazione “Tegnue di Chioggia”, realizzato con la partecipazione della regione Veneto, mediante la quale verranno distribuite 20.000 copie di un kit didattico riservato agli studenti delle scuole elementari.
Delta Sub Adria, membro del comitato tecnico dell’Associazione , ha voluto organizzare una serata appositamente per pubblicizzare una iniziativa che, forse per la prima volta, traduce in una proiezione futura l’impegno ambientale come eredità per le nuove generazioni.
Il bravo Riccardo Travaglia eletto ormai presentatore ufficiale delle serate del Delta Sub Adria, ha presentato con la consueta professionalità la manifestazione, nel corso della quale il Dr. Massimo Ponti, del dipartimento di biologia marina dell’Università di Bologna, ha illustrato le nuove tecniche di rilevamento e di censimento ambientale dei siti protetti, dando grande rilevanza all’attività dei subacquei sportivi come collaboratori volontari.
A seguire la Dr.ssa Elena Negrato, una delle realizzatrici del progetto unitamente alla Dr.ssa Marta Scaggiante, ha presentato il lavoro che all’inizio del prossimo anno scolastico sarà a disposizione delle circa 500 scuole elementari del Veneto.

 

 

Il tutto intercalato dalle impareggiabili immagini di Piero Mescalchin, documentarista e presidente dell’Associazione “Tegnue di Chioggia”, che ancora una volta ha saputo sorprendere con l’insospettabile vita subacquea dell’Adriatico.
Uno dei due filmati proiettati, inoltre, era proprio quello compreso nel kit didattico e l’accoglienza calorosa riservata dai numerosi bambini presenti in sala a Re Grongo, a Sir Virgilio l’Astice e ad Otello il Canestrello fa ben sperare nel successo dell’iniziativa. Sono stati loro per una volta i soggetti ai quali si è rivolta la scuola subacquea guidata da un inarrestabile direttivo rappresentato da Alfredo Guerra (il prossimo anno si festeggeranno i vent’anni di attività).
Una targa ricordo è stata consegnata al giornalista del “Mattino di Padova”, della “Nuova Venezia” e della “Tribuna di Treviso” Renzo Mazzaro gradito ospite della serata. che fin dalla nascita dell’Associazione “Tegnue di Chioggia” ne segue giornalisticamente le tappe.
Gremita come al solito la sala Capponetto, a dimostrazione che la sensibilità e la voglia di riscatto verso un periodo di sfruttamento ambientale operato a discapito di un mare fin troppo generoso come l’Adriatico è oramai diventata patrimonio delle nuove generazioni.
Cosa fare di più per riscattarsi e consegnare alle nuove leve un ambiente in grado di ritornare apprezzato ed apprezzabile. La serata ha lasciato certamente una traccia anche agli “addetti ai lavori”, maestri e professori presenti in sala che hanno ricevuto in anteprima una personale edizione del kit completo che potranno esibire già in questa tornata finale dell’anno scolastico.

 

 

 

A tutti i numerosi partecipanti sono stati distribuiti simpatici gadgets ed una lotteria ha assegnato interessanti premi per lo più dedicati ai ragazzi più giovani.
Un grazie da queste righe a tutti coloro che vorranno manifestare il loro interesse ad essere contattati consultando le oramai insostituibili pagine elettroniche del sito www.deltasubadria.it .
Un grazie a tutti coloro che non hanno potuto partecipare e che si sono giustificati (le prossime elezioni hanno diviso gli impegni).
Un grazie a quei genitori che per una sera hanno “sottratto” dagli schermi televisivi i propri ragazzi.
Un grazie allo staff del Delta Sub Adria che ha avuto così un motivo per continuare con sempre maggior impegno a divulgare la pratica dell’attività subacquea che in un territorio praticamente “avvolto” dalle acque come il Polesine non può mancare nell’iter educativo fin dalle minori età.
Partirà alla fine di Giugno il tradizionale Corso Sub Estivo che come sempre si terrà nelle vasche della Piscina comunale esterna di Adria.
Bilancio positivo grazie all’impegno dei sempre graditi sponsor che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione.


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy