Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Serata Natura - L'oro di Chioggia
SERATA NATURA

 

Il tesoro o meglio l’oro di Chioggia è sempre stato il mare e proprio come il metallo prezioso che al suo stato grezzo è snobbato dai più, anche le acque della città non ricevono il dovuto riconoscimento. Il tesoro nascosto viene sempre mostrato coi video soprattutto di Piero Mescalchin che non mancano mai ad ogni incontro dell’Associazione col pubblico. Anche sabato scorso 20/07/2013, alla manifestazione “Serata Natura” di Palazzo Grassi, la domanda che risuonava ricorrente era: “ma queste immagini sono dei nostri fondali? Giura!!!!” ebbene sì, è tutto vero! Il pesce purtroppo diminuisce per la continua pesca anche se non consentita in un’area protetta, ma i panorami, i colori e le spugne quelli son  sempre lì che ci aspettano!

Questi momenti di incontro son sempre esperienze uniche e positive dove ci si rende conto di quanto ancora deve essere fatto a livello divulgativo per far conoscere il nostro mare, perché solo attraverso la consapevolezza può nascere il rispetto e l’attenzione per la natura celata agli occhi dei non subacquei. Una serata con una discreta partecipazione, ma florida di emozioni date soprattutto: dall’ascoltare gli aneddoti degli anziani pescatori che rimembrano le loro avventure in mare e di come era molto più pescoso all’epoca grazie ad una pesca ecosostenibile e dal vedere gli occhi dei bambini, che sono il nostro futuro, rimanere estasiati osservando le immagini dei “pesci” del Mondo Sommerso

 Per il resto tanta curiosità, che è il motore dell’intelletto umano, nella speranza che magari domani al posto di cercare lidi lontani si preferiscano le nostre spiagge e soprattutto che invece di gettare un rifiuto in acqua lo si deponga negli appositi contenitori pensando al tesoro nascosto sotto la superficie marina!


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy