Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Presentazione Quaderno di Biologia 10-09-2011

Presentazione
QUADERNO DI BIOLOGIA - TEGNUE DI CHIOGGIA
Sabato 10 settembre 2011
ore 10:00
Palazzo Grassi - Riva Vena 1281
Chioggia (Ve)

scarica invito

“Tegnue di Chioggia” dal 5 agosto 2002 - Zona di Tutela Biologica.

Da anni continuo a generare stupore nel mostrare la varietà di vita e colori della nostra parte di Adriatico: questo a significare che ancora oggi è sconosciuto a molti.

Questa pubblicazione non vuole essere un libro di biologia, ma una raccolta di veloci schede delle specie più diffuse nel nostro mare.

Le Tegnue, oasi di roccia in mezzo al mare, si rivelano nelle immagini video e fotografiche, paradisi di forme e colori ricchi di vita. Giocano a loro favore la particolare posizione geografica e la ricchezza di nutrimenti.

Con la nostra Associazione abbiamo fatto molto per i bambini con DVD e libri di giochi, ora sentivo necessario fare un “quaderno” che aiutasse i subacquei a riconoscere le specie, ma nel contempo stimolasse la curiosità di quanti pensano all’Adriatico come ad un mare piatto sabbioso e monotono. Potrà anche rispondere a tante curiosità suscitate dalla visione dei miei video.

Questo ora è stato possibile grazie al grande lavoro profuso dal gruppo di biologhe dell’Associazione: Erica, Laura, Silvia, Rebecca e Veronica.

Molto resta ancora da fare per portare a conoscenza di tutti le meraviglie sommerse nelle Tegnue di Chioggia; ora grazie ad un contributo della Fondazione Clodiense e della Banca Cooperativa di Piove di Sacco è stata possibile questa pubblicazione che vuole dare un piccolo ma tangibile contributo perché si possa vedere il mare vicino a casa nostra con occhi diversi; sono certo che la conoscenza porterà ad un maggior rispetto.

Piero Mescalchin
Presidente Associazione “Tegnue di Chioggia” - onlus

Per Informazioni

Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus
Fax 049 684392
www.tegnue.it
tegnue@tegnue.it


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy