Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Mostra fotografica 19/08-04/09 Rosolina Mare (Ro)

19 agosto - 4 settembre 2011 - Rosolina Mare (Ro)

I COLORI DELLE TEGNUE

Le più belle foto del nostro mare

19 agosto - 4 settembre 2011
orario: 20:00 - 23:00

Centro Congressi
Piazzale Europa
Rosolina Mare (Ro)

scarica locandina

L’Associazione “Tegnue di Chioggia” in collaborazione con “Easy Sub” e patrocinata dal Comune di Rosolina vi invita all’inaugurazione della mostra fotografica “I colori delle Tegnùe”:venerdì 19 agosto 2011 ore 21:00 al Centro Congressi di Rosolina Mare (Ro). La mostra resterà aperta dal 19 agosto al 4 settembre 2011 dalle 20 alle 23.

La mostra, oltre che un omaggio all’impegno più che trentennale di Piero Mescalchin, è un’occasione per far conoscere ad un pubblico più vasto questi veri e propri reef dell’Adriatico, al largo delle nostre coste Venete. Il nome “Tegnùe” è forma dialettale che sta per “trattenute”. Molti pescatori infatti perdevano o danneggiavano seriamente le reti proprio perché “trattenute” da questi affioramenti rocciosi.

Le foto di Piero Mescalchin esaltano la straordinaria ricchezza di colori e forme degli organismi che popolano questi fondali. La particolare tecnica usata nella ripresa con un uso sapiente della fonte luminosa, fa vivere ai soggetti una dimensione diversa: il soggetto emerge dall’ambiente che lo circonda, non è abbagliato dalla luce del flash, ma evidenziato da luci morbide che lo abbracciano quasi e lo portano in primo piano nel suo stesso ambiente che rimane presente a dare continuità e vita. La biodiversità di questi luoghi dà al fotografo la possibilità di liberare fantasia e creatività.

Oggi, grazie all’azione dell’Associazione “Tegnùe di Chioggia” – onlus, della quale Piero Mescalchin è Presidente, questa area di mare è stata dichiarata “Zona di Tutela Biologica”, con conseguente divieto di pesca sia sportiva che professionale.

L’Associazione è impegnata nella protezione, nella ricerca biologica-geologica e nella divulgazione della conoscenza dell’area. Intensa e didatticamente esemplare è l’azione svolta nelle scuole ad ogni livello. Per i bambini delle elementari, è stato predisposto un DVD che racconta in una fantastica storia, le immagini più belle dei fondali. Rimaniamo comunque disponibili ad incontri arricchiti da originali video-proiezioni con circoli sportivi, culturali o ricreativi interessati alla salvaguardia della natura.

Per informazioni
www.easysub.it
info@easysub.it
Tel. 347 9970899
Fax: 0426 68400


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy