Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Relazione annuale del Presidente

A cura di Piero Mescalchin, Presidente dell’Associazione

Cari soci,

Anche il 2007 è stato chiuso con importanti traguardi. In occasione del rinnovo del Consiglio Direttivo la carica di Vice Presidente è stata affidata all’Assessore al Turismo Massimiliano Malaspina e in questo modo si è creato un più stretto dialogo con il Comune di Chioggia. La Regione Veneto ha dato alla città di Chioggia l’affidamento della Zona di Tutela Biologica delle Tegnue e recentemente la città  ne ha dato la gestione alla nostra Associazione. Non possiamo che essere onorati della fiducia concessa, ma nello stesso tempo ritengo molto impegnativo il compito di preservare questo straordinario angolo di mare e nel contempo continuare la ricerca e favorire una fruizione turistica ecocompatibile.

E’ stata elaborata dalla nostra Associazione e approvata dalla Giunta Comunale di Chioggia, la normativa sperimentale di accesso all’area, normativa che andrà in vigore dal prossimo 1 giugno 2008. Colgo l’occasione per chiedere ai club e a tutti i soci di collaborare alla nostra azione divulgativa su mass media e giornali con il passa parola.

Mi è stata data delega dal Sindaco di Chioggia di rappresentarlo alla “Consulta del Mare” e abbiamo presentato alla Regione Veneto, attraverso il Comune, un importante programma triennale per portare a Chioggia i mezzi necessari per garantire una corretta gestione della più importante concentrazione di Tegnue di tutto l’Adriatico. Stiamo ancora impegnandoci per ottenere il finanziamento.

Il programma prevede il posizionamento di boe luminose nell’area principale per meglio segnalarla e di un mezzo nautico per un maggior controllo, è necessario però anche continuare le attività di ricerca con i vari Istituti con i quali abbiamo firmato un nuovo accordo di collaborazione. Recentemente il Sindaco ha promesso una base logistica per le nostre attività e un approdo alla darsena Mosella. Larga intesa abbiamo avuto con il nuovo Comandante al Porto Franco Maltese che ha programmato un maggior controllo su tutta l’area delle Tegnue.

E’ per me determinante e di grande soddisfazione poter continuare la realizzazione dei programmi intrapresi in perfetta sintonia            a fianco di persone che con grande passione e dedizione hanno lavorato per ampliare la conoscenza dell’ambiente delle Tegnue, luogo ancora a molti sconosciuto. Vi invito a visitare il nostro sito  www.tegnue.it  , lo teniamo costantemente aggiornato con novità e date delle manifestazioni delle quali siamo protagonisti e ospiti. Recentemente è stata aggiunta una nuova sezione “Il mare com’era” ricerca nella quale la nostra Associazione è impegnata a  finanziare un dottorato di ricerca triennale sulla storia della pesca dalla Serenissima ai nostri giorni, un’ indagine storica ed ecologica.

Continua con successo e soddisfazione per il terzo anno l’impegno per formare nuove guide subacquee “Tegnue Expert Diver” subacquei particolarmente  preparati sull’ambiente delle Tegnue.

Prosegue la preziosa  collaborazione con i Club subacquei del Veneto di differenti didattiche e federazioni, club che si sono impegnati per la costruzione e la manutenzione dei percorsi subacquei atti ad accompagnare il sub nei posti migliori e in completa sicurezza.

La nostra Associazione ha partecipato a molte manifestazioni che hanno permesso di promuovere la conoscenza delle Tegnùe di Chioggia; voglio nominare solo le più importanti:

 

  • Incontro con le scuole a Favaro Veneto – Venezia – novembre 2007
  • Conferimento alla mia persona del premio “Strapadovan” per il lavoro svolto sulle Tegnue – dicembre 2007.
  • Serata a Borbiago Venezia “I colori nel mare di Chioggia” – gennaio 2008.
  • Gruppo culturale “Convivium” Padova – febbraio 2008.
  • Mostra fotografica a Mestre “ Le Tegnue, nel mio mondo” – febbraio 2008.
  • Qauttordicesima rassegna “Profondo Blu” Cittadella – maggio 2008.
  • Partecipazione al Convegno “Sport è salute” – maggio 2008.
  • Manifestazione Subacquea: Ambiente e Archeologia, Padova – maggio 2008.

 

Costante è stata la presenza sulla stampa, su riviste specializzate e sulle reti televisive, locali e nazionali e questo penso non vi sia sfuggito.

 

Continua il lavoro scientifico-fotografico con la raccolta e la catalogazione di centinaia di foto, una parte di queste già pubblicate sul nostro Sito Internet. E’ in fase di ultimazione da parte del dottor Massimo Ponti un testo scientifico “Le Meraviglie sommerse delle Tegnue” su flora e fauna delle Tegnùe.

 

In seguito al conferimento del premio “Strapadovan” mi è stato richiesta dall’Assessore alla Provincia di Padova  dr. Flavio Manzolini la collaborazione della nostra Associazione per una serie di lezioni da presentare il prossimo anno scolastico nelle scuole di primo grado della provincia di Padova. Il nostro gruppo didattico ha già predisposto una serie di lezioni sugli ambienti delle Tegnue con supporti multimediali, filmati, diapositive e lucidi.

 

Il cammino percorso  dal 2002 ad oggi, pur considerando che molto rimane da fare, non è il risultato delle fatiche di un singolo, ma di un grande gruppo di lavoro, dal Consiglio Direttivo, al Collegio dei Sindaci, al Comitato Tecnico a tutti i soci che hanno partecipato con entusiasmo alle nostre attività.

Vi ringrazio ancora una volta della fiducia concessami e spero di continuare a portare il mio contributo perché questo sodalizio continui il proficuo lavoro stimato da tutti.

Vi saluto con un caloroso simbolico abbraccio.

 

Relazioni delle attività - pdf


Massimo Ponti

Gianluca Franceschini

Franco Bianchi

Giuliano Bellieni

Alfredo Guerra

Marco Costantini


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy