Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Il Comune di Chioggia ha ottenuto la concessione

 

Domenica,16 Dicembre 2007
TEGNUE

Un importante risultato

Il Comune di Chioggia ha ottenuto in concessione

 

l'area demaniale marittima della Zona di Tutela biologica delle Tegnùe. L'annuncio è stato fatto giovedì 6 dicembre da Massimiliano Malaspina, vice presidente dell'associazione Tegnùe onlus e assessore comunale al turismo: Chioggia, a partire dal 2008 e per un anno in via sperimentale, gestirà l'importante e particolarissima oasi biologica. Il Comune discuterà in Giunta a chi affidarne la conduzione, ma già si propende per l'associazione stessa, data la grande esperienza maturata dal 2002 (anno della fondazione) e la grande passione dimostrata in questi anni di lavoro.

Mescalchin, presidente dell'associazione, dichiara di avere fin da subito alcune priorità:innanzitutto chiederà al comune di segnalare la zona delle Tegnùe con boe luminose, per delimitare meglio lo spazio protetto (in tutto circa 30 chilometri quadrati), poi sarà necessario e importante incentivare la ricerca, dato il particolarissimo habitat, inoltre dovrà essere eseguita una catalogazione accurata di tutte le specie presenti (come le numerosissime alghe e spugne), anche avvalendosi della collaborazione di esperti e dell'esperienza di altre città.

L'associazione, fra aprile e maggio, riproporrà il corso per guide subacquee: i sub potranno imparare a conoscere approfonditamente questi particolarissimi fondali, costituiti da rocce formate dalle alghe rosse calcaree. La zona delle Tegnùe, nell'agosto 2002, è stata dichiarata Zona di Tutela biologica e perciò vi è stata vietata la pesca; ora, con questa concessione demaniale, si è raggiunto un altro importante traguardo, da tempo atteso qui a Chioggia e ottenuto grazie al forte impegno dell'amministrazione comunale e della Regione Veneto.

Viviana Terzulli


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy