Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
Mostra Fotografica a Venezia

Le Tegnue, nel mio mondo
le foto di  Piero Mescalchin


Isola di San Servolo - Venezia
22 settembre - 6 ottobre 2007

Isola di San Servolo - Venezia
www.sanservolo.provincia.venezia.it
sanservolo@provincia.venezia.it





La Mostra fotografica di Piero Mescalchin nella splendida cornice del bacino di San Marco nell'isola di San Servolo.

Si apre sabato 22 settembre 2007 nell’isola di San Servolo - Venezia, la mostra fotografica “Tegnùe, nel mio mondo”, foto tratte dall’omonimo libro di Piero Mescalchin, lo “scopritore” padovano di questo incredibile mondo sommerso che ha molte analogie con le barriere coralline tropicali.Patrocinata dalla Regione Veneto, la mostra resterà aperta dal 22 settembre al 6 ottobre 2007.
La mostra, oltre che un omaggio all’impegno più che trentennale di Piero Mescalchin, è un’occasione per far conoscere ad un pubblico più vasto questi veri e propri reef dell’Adriatico, al largo delle nostre coste Venete. Il nome “Tegnùe” è forma dialettale che sta per “trattenute”. Molti pescatori infatti perdevano o danneggiavano seriamente le reti proprio perché “trattenute” da questi affioramenti rocciosi.
Le foto di Piero Mescalchin esaltano la straordinaria ricchezza di colori e forme degli organismi che popolano questi fondali. La particolare tecnica usata nella ripresa con un uso sapiente della fonte luminosa, fa vivere ai soggetti una dimensione diversa: il soggetto emerge dall’ambiente che lo circonda, non è abbagliato dalla luce del flash, ma evidenziato da luci morbide che lo abbracciano quasi e lo portano in primo piano nel suo stesso ambiente che rimane presente a dare continuità e vita. La biodiversità di questi luoghi dà al fotografo la possibilità di liberare fantasia e creatività.
Oggi, grazie all’azione dell’Associazione “Tegnùe di Chioggia” – onlus, della quale Piero Mescalchin è Presidente, questa area di mare è stata dichiarata “Zona di Tutela Biologica”, con conseguente divieto di pesca sia sportiva che professionale.
L’Associazione è impegnata nella protezione, nella ricerca biologica-geologica e nella divulgazione della conoscenza dell’area. Intensa e didatticamente esemplare è l’azione svolta nelle scuole ad ogni livello. Per i bambini delle elementari, è stato predisposto un DVD che racconta in una fantastica storia, le immagini più belle dei fondali.

COME ARRIVARE

In auto

Se arrivate in automobile potete parcheggiare in Piazzale Roma o al Tronchetto.
Per raggiungere il Tronchetto , seguite le indicazioni dal Ponte della Libertà, prima di Piazzale Roma.
Un’altra soluzione è quella di parcheggiare l’auto di fronte alla stazione dei treni di Mestre ( €5.00 - 8.00 al giorno), e da qui prendere un treno o un autobus verso Piazzale Roma . Entrambi sono molto frequenti.

Con il treno

La stazione di  Venezia S. Lucia, si trova sul Canal Grande.

Da San Marco a San Servolo

Il vaporetto per San Servolo è il n. 20. Parte da Riva degli Schiavoni, vicino a san Marco, di fronte all’Hotel Londra Palace.

Da Piazzale Roma a San Servolo

Vaporetti  n°1, n°51, n°41, n°61 or n°82  direzione "Lido", fermata San Zaccaria. Da qui prendete la linea n°20. 

Dalla stazione FS a San Servolo

Vaporetti  n°1, n°51 o n°82, direzione "Lido", fermata San Zaccaria.  Da qui prendete la linea n°20


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy