Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
19 luglio 2003: Le Tegnue di Chioggia

La Regione Veneto, il Comune di Chioggia e l'associazione "Tegnue di Chioggia"

Le Tegnue di Chioggia: "un'idea, un progetto"
Sabato 19 luglio 2003 alle ore 10.30
Centro Congressi - Sottomarina di Chioggia
Lungomare Adriatico, 52

Per informazioni: cerimoniale@regione.veneto.it

Presentazione

Il tratto di mare compreso nel golfo di Venezia e prossimo alla costa è caratterizzato da un fondale relativamente poco profondo, mediamente tra i 20 e 30 metri, per lo più costituito da substrati sabbiosi.Su tali fondali, sostanzialmente molli, già nel 1700 furono individuate alcune zone di consistenza più solida ed una elevazione di uno o due metri, che i pescatori dell’epoca chiamarono “Tegnue” in considerazione del fatto che le loro reti venivano trattenute ed a volte seriamente danneggiate. Questi ambienti rivestono particolare importanza, sia perché aumentano la biodiversità dei fondali adriatici, sia perché offrono alimento e protezione a numerose specie animali e vegetali, favorendone la riproduzione. Solo recentemente l’esistenza di tali affioramenti marini fu resa nota ai più, grazie allo studio di Istituti scientifici e universitari e all’opera preziosa di singoli ricercatori. Le “Tegnue” sono ambienti delicati che possono risentire negativamente di fenomeni di disturbo sia naturali (sedimenti alluvionali), sia antropici (inquinamento, rifiuti, sistemi di pesca a strascico). E’ indispensabile che queste realtà naturali siano tutelate, valorizzate e sviluppate. La Regione del Veneto intende assolvere questo compito promuovendone la conoscenza e attivando una serie di iniziative volte alla intelligente e rispettosa fruizione del mare e delle sue risorse, contemperando il rispetto della natura con le attività, lavorative e ludiche, dell’uomo.

Ore 10.40 - Inizio lavori

Saluti:
Renato Chisso Assessore Regionale alle Politiche dell’Ambiente e della Mobilità
Fortunato Guarnieri Sindaco di Chioggia

Moderatore:
Renzo Mazzaro - "Il Mattino di Padova"

Interventi:
Piero Mescalchin - Presidente Associazione "Tegnue di Chioggia" - Onlus
Presentazione dell'Associazione

Paolo Cadrobbi - Direttore Generale A.R.P.A.V.
La Tutela della costa adriatica

Proiezione:
I REEF DELL'ADRIATICO
Video di Piero Mescalchin
Un itinerario nello straordinario mondo delle Tegnue di Chioggia

Otello Giovanardi - I.C.R.M. Responsabile della Struttura di Chioggia
Massimo Ponti - Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali, Università di Bologna
A nome del Comitato Tecnico Scientifico presenteranno gli obiettivi: turismo, educazione, salvaguardia delle risorse, ricerca scientifica e tutela dell’ambiente. Tutto questo può essere raggiunto solo attraverso un corretto progetto di gestione integrata che coinvolga i diversi soggetti interessati (Autorità locali, operatori turistici, rappresentanti del mondo della pesca e delle altre attività produttive e commerciali, subacquei e diportisti) nonché l’opinione pubblica. Saranno presentati i progetti e le proposte dell’Associazione “Tegnue di Chioggia” in merito ai diversi aspetti.

Maria B. Rasotto - Direttore Biologia Marina di Chioggia, Università di Padov
Biodiversità e divulgazione: quello che la comunità ittica delle Tegnue può dirci

Proiezione:
COLORI SOMMERSI DI CHIOGGIA
Video di Piero Mescalchin
Presenta le motivazioni naturalistiche e scientifiche che hanno spinto le autorità della città di Chioggia a chiedere al Ministero dell’Ambiente un’area protetta nel mare antistante. La biodiversità del Mare Adriatico richiama la ricchezza dei mari tropicali; le particolari rocce organogene delle “Tegnue” offrono un habitat ideale a coloratissime spugne e ad innumerevoli specie di crostacei e molluschi. Due città sembrano fondersi nel tramonto: la Chioggia città turistica e colorata che tutti conosciamo e quella sommersa e leggendaria, non meno variopinta.

Ore 12.00 - Conclusioni:

Giancarlo Galan - Presidente della Giunta Regionale del Veneto

Buffet


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy