Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
31 maggio 2003: CiosaGolosa


CIOSAGOLOSA

Sabato 31 maggio 2003 alle ore 16.00
PALAZZO GRASSI
CANAL VENA - CHIOGGIA


Presso Palazzo Grassi alle ore 16.00 si presenta con obiettivi e programmi l'Associazione "Tegnue di Chioggia" - onlus nata per la valorizzazione del mare antistante la città, dichiarato "Zona di Tutela Biologica" con Decreto Ministeriale del 5 agosto 2002.
Si proiettano video e diaporami dedicati alla storia della città e al suo mare.

Presentazione dell’Associazione“TEGNUE DI CHIOGGIA” onlus.
Piero Mescalchin - Presidente dell’Associazione “Tegnue di Chioggia”. Il 5 agosto 2002 viene dichiarata Zona di Tutela Biologica un’area di mare situata al largo del porto di Chioggia denominata “Tegnue”.

COLORI SOMMERSI DI CHIOGGIA Video di Piero Mescalchin
Presenta le motivazioni naturalistiche e scientifiche che hanno spinto le autorità della città di Chioggia a chiedere al Ministero dell’Ambiente un’area protetta nel mare antistante. La biodiversità del Mare Adriatico richiama la ricchezza dei mari tropicali; le particolari rocce organogene delle “Tegnue” offrono un habitat ideale a coloratissime spugne e ad innumerevoli specie di crostacei e molluschi. Due città sembrano fondersi nel tramonto: la Chioggia città turistica e colorata che tutti conosciamo e quella sommersa e leggendaria, non meno variopinta. Un grongo che gioca con i subacquei è inusuale e incredibile; il cambio di carapace di un astice che ha bisogno di crescere è un evento difficile da documentare e particolarmente affascinante.

 

GENTE DI CHIOGGIA di Giovanni Comisso fotografia di Paolo Guagorig
Prezioso lavoro che ci riporta molto indietro nel tempo, mostra scorci dell’antica città che riconosciamo nonostante i cambiamenti, l’attività della pesca che coinvolgeva tutta la gente, uomini ,vecchi,donne, bambini. Tutti nel mare, nelle strade, erano impegnati in una vita quasi corale amplificata dalla bellissima fotografia in bianco e nero e dall’accompagnamento musicale.

 

CHIOGGIA: PAROLE TRA LE IMMAGINI
Tratto dai testi di Gianni Scarpa “Terra tra le acque” e “Viaggio tra le pagine", voce di Paolo Ardizzon - relizzato da Piero Mescalchin
Attraverso remote immagini fotografiche e impressioni scritte da artisti e letterati che hanno vissuto le atmosfere e subito il fascino della vecchia Chioggia e delle sue genti, Piero Mescalchin ci riporta all’epoca in cui il tempo era ancora rimasto dagli zoccoli dei cavalli e scandito dall’andirivieni dei bragozzi. Un viaggio la cui meta non è la nostalgia, ma la ricerca e la scoperta dei fili che ci legano alla realtà presenta.


CHIOGGIA CITTA' DEL COLORE
Fotografie tratte dal libro omonimo di Gianni Scarpa e Sergio Ravagnan – realizzato da Piero Mescalchin
Un viaggio insolito alla scoperta di una città attraverso i suoi colori. Un itinerario che si dipana nei colori sommersi delle Tegnue, nei riflessi sull'acqua della laguna e dei canali, nelle sfumature sulla terra e sulle case, nel cromatismo, a volte brillante e vivace, presente nelle tele dei pittori dell'Ottocento. Il servizio fotografico sulle Tegnue realizzato con la collaborazione del Comune di Chioggia, è stato effettuato dalla squadra di fotografia subacquea del Club Sommozzatori Padova.


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Hotel Le Tegnue - 30015 - Chioggia (Ve), Italy