Sito Ufficiale dell'Associazione "Tegnue di Chioggia" - ONLUS
 
   
 
 
La storia sotto il mare 8 novembre 2018 Venezia

La Storia sotto il mare
Serata video
Giovedì 8 novembre 2018 - ore 19:30
Scoletta dei Calegheri
Venezia

scarica locandina in pdf

L'Alto Adriatico, oltre che riservare molte sorprese dal punto di vista naturalistico, custodisce sui suoi fondali numerosi relitti, mute testimonianze di storia più o meno recente. Si tratta di un mare facile ad improvvise mareggiate le cui onde, a causa della poca profondità, possono in brevissimo tempo assumere dimensioni davvero rilevanti, fino a trasformarsi in vere e proprie muraglie d'acqua pronte a ghermire i natanti.

Anche le vicende belliche delle ultime due guerre, che hanno visto la zona del Golfo di Venezia direttamente interessata ad un'intensa attività di combattimenti aeronavali, hanno contribuito a fare delle nostre acque l'ultima dimora di molte navi da guerra le quali, nel corso degli anni, si sono trasformate da micidiali strumenti di distruzione a rifugio e vivaio per miriadi di organismi viventi.
Ci sono scene riprese più di vent’anni fa quando ancora era possibile trovare parti dei relitti meglio conservate. Si possono osservare anche scene più recenti che mostrano l’ azione demolitrice del tempo e dell’uomo, ma anche l’azione provvidenziale della natura che si prende nuovi spazi per far esplodere la vita.
Le immagini sono accompagnate dalla storia dei relitti, frutto di ricerche presso gli archivi navali italiani.


 
   
 
 
Associazione Tegnue di Chioggia, onlus - Palazzo Morari - 30015 - Chioggia (Ve), Italy